Autore Topic: Aggiornamento alla versione 8.21  (Letto 1777 volte)

Blubi

  • Visitatore
Aggiornamento alla versione 8.21
« il: Giugno 21, 2020, 01:19:02 pm »
Pubblicato un aggiornamento del foglio elettronico che arriva cosi' alla versione 8.21
questi i principali cambiamenti rispetto alla versione precedente:

> Corretto errore su determinazione dell’ importo massimo movimentato giornalmente.
> Corretto errore su gestione data 01 gennaio nel foglio operazioni che dava falsa segnalazione
di data fuori limite.
> Corretto errore che non permetteva di inserire formule nella colonna note e calcoli utente
del foglio operazioni.
> Migliorata funzione gestione anno bisestile che ora funziona anche con Libreoffice.
> Modificata tipologia dei grafico dell’andamento ricavi mensile e giornaliero che permettono adesso
di leggere informazioni piu’ puntuali.

Marco

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2020, 10:52:21 am »
ciao,volevo evidenziare che nella nuova versione le statistiche sono solo per il 2020,non per gli altri anni.

patrizio

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2020, 08:07:05 pm »
credo manchi anche lo storno del capital gain sui dividendi

luca

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2020, 08:04:34 pm »
Ma il calcolo della ritenuta fiscale andrebbe fatta a netto delle commissioni invece a me la calcola tenendo conto delle commissioni.

Pietro

  • _
  • *
  • Post: 1
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2020, 10:13:03 am »
Buongiorno,
sto utilizzando un Mac e Openoffice, la versione che sto utilizzando attualmente è la 8.02, vorrei aggiornare Borsalog all'ultima versione, ma mi si blocca in fase di caricamento...
Qualche consiglio?


...problema risolto convertendo il file da .xlsx a .xls
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2020, 06:23:20 pm da Pietro »

giova

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2020, 03:08:50 pm »
Buongiorno, ho notato due cose:
1. sarebbe possibile aumentare il numero di titoli, da 40 ad un numero molto elevato (ad esempio 500)?
2. non m sembra funzioni bene la formula che calcola la commissione che ha un costo fisso + uno variabile (ad esempio Degiro applica 2€ + 0.03%, ma con questa impostazione il calcolo non funziona)

Grazie

Blubi

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2021, 07:58:48 pm »
ciao,volevo evidenziare che nella nuova versione le statistiche sono solo per il 2020,non per gli altri anni.

Grazie della segnalazione Marco, ho riscontrato l'errore nella data di riferimento per il calcolo automatico,
che ho corretto adesso con la nuova versione 8.22

Blubi

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2021, 08:01:31 pm »
credo manchi anche lo storno del capital gain sui dividendi

Buongiorno Patrizio
il foglio elettronico è impostato per annotare i dividendi già al netto della tassazione,
come indicato nella guida iniziale (riporto in allegato un estratto).

Blubi

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2021, 08:06:01 pm »
Ma il calcolo della ritenuta fiscale andrebbe fatta a netto delle commissioni invece a me la calcola tenendo conto delle commissioni.

Buongiorno Luca
a mio giudizio il calcolo della ritenuta fiscale deve tenere conto delle commissioni,
riporto in allegato estratto della definizione di Capital gain del sito BorsaItaliana.

Blubi

  • Visitatore
Re: Aggiornamento alla versione 8.21
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2021, 08:14:45 pm »
Buongiorno, ho notato due cose:
1. sarebbe possibile aumentare il numero di titoli, da 40 ad un numero molto elevato (ad esempio 500)?
2. non m sembra funzioni bene la formula che calcola la commissione che ha un costo fisso + uno variabile (ad esempio Degiro applica 2€ + 0.03%, ma con questa impostazione il calcolo non funziona)

Grazie

Buongiorno Giova
Il numero dei titoli era stato ridotto a 40 per snellire il peso del foglio elettronico e la complessità del calcolo
e questo numero l'ho ritenuto sufficiente per una operatività media.
Il criterio adottato è stato quello di compilare la colonna "anagrafica titoli" via via i titoli che si aggiungono nuovi titoli movimentati,
non quello di avere un listato generale da cui scegliere.

per quanto riguarda il calcolo di un profilo commissioni fisso più variabile
ho fatto delle prove e il calcolo mi risulta in linea con le attese
(allego esempio), che valori da a te?
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2021, 08:17:11 pm da Blubi »